Berens P, Brodribb W.

Breastfeed Med. 2016 May;11:159-63.

 

L’ingorgo mammario è un ingrossamento della ghiandola mammaria che comunemente si manifesta tra i 3 e i 5 giorni dopo il parto. Tale condizione è dovuta ad una congestione vascolare causata principalmente da un improvviso aumento della produzione di latte. L‘ingorgo mammario può essere doloroso per le mamme e sembra essere associato ad aumentate probabilità di passare ad altre modalità di allattamento (1). Un ingorgo prolungato potrebbe influire negativamente sulla produzione continuativa di latte adeguato e potrebbe provocare alterazioni della forma del capezzolo (che a sua volta potrebbe causare non corretta suzione del neonato) e  mastite (2).

Lo scorso Maggio, la Academy of Breastfeeding Medicine ha pubblicato una versione aggiornata  [la versione precedente risale al 2009 (3)]  del protocollo sull’ingorgo mammario (4). Seppur attualmente studi su tale fenomeno sono limitati, nel protocollo è presente una revisione della letteratura circa le cause, le metodiche di prevenzione e di trattamento, e fornisce delle raccomandazioni per ricerche future. Un frequente svuotamento dei seni nei primi giorni dopo il parto sembra essere una metodica efficace per la prevenzione dell’ingorgo mammario. Massaggi alla ghiandola mammaria e impacchi caldi e freddi  sono alcuni dei trattamenti citati, che sembrano alleviare il dolore della madre, ma non avere un effetto preventivo nell’interruzione precoce dell’allattamento al seno. Poiché dati pubblicati  su tale fenomeno non sono numerosi e dato l’uso sempre più comune di diverse metodiche terapeutiche, sono necessarie ricerche “evidence based”.Il  protocollo promuove, infine, studi in doppio cieco controllati con placebo, circa i trattamenti sicuri durante l’allattamento che potrebbero attenuare l’ingorgo mammario.

 

 

 

Bibliografia

  1. Odom E, Li R, Scanlon K et al. Reasons for earlier than desired cessation of breastfeeding. Pediatrics 2013; 131:e726-e732.
  2. Mangesi L, Zakarija-Grkovic I Treatments for breast engorgement during lactation. Cochrane Database Syst Rev. 2016;6:CD006946.
  3. Academy of Breastfeeding Medicine Protocol Committee1, Berens P. ABM clinical protocol #20: Engorgement. Breastfeed Med. 2009 Jun;4:111-3.
  4. Berens P, Brodribb W. ABM Clinical Protocol #20: Engorgement, Revised 2016. Breastfeed Med. 2016;11:159-63.

 

Elvira Verduci
Pediatra, Ricercatore Universitario
Ospedale San Paolo Dipartimento Scienze della Salute
Università degli Studi di Milano